Si è conclusa la 5° edizione del Soccer Respect Cup 2023, manifestazione di calcio giovanile che ha raccolto la partecipazione di più di 600 giovani calciatori e la partecipazione di circa venti società sportive calabresi. Il torneo è partito con la benedizione del parroco di Montalto e la presenza del sindaco della cittadina al confine cosentino. Il sindaco Caracciolo ha voluto salutare i giovani calciatori sottolineando la bontà del progetto Soccer e le nobili finalità del torneo che mira a insegnare ai giovani atleti il rispetto per gli avversari e per i genitori. Una bella pagina sportiva, una quattro giorni di eventi che hanno goduto della presenza di un marchio prestigioso come quello Mercedes grazie alla concessionaria Safra Motor e al sostegno quotidiano di tutti nove soci della Soccer Montalto che partecipano con gioia a tutte le iniziative societarie. Presenti il giorno di avvio del torneo anche il vice presidente regionale Pierluigi Caputo e il professore Pellegrino in rappresentanza dell’Unical. Nei giorni del torneo si sono disputati più di cento partite, tutte belle, tutte ben giocate, tutte applaudite dai tanti genitori presenti sugli spalti. Infine, la premiazione, nel tripudio di tutti i giovani e tutti i genitori ad applaudire e cantare la solita canzoncina da stadio. Sembrava la curva del san Vito Marulla. Tutti premiati, tutti vincitori e nessun perdente, anche se una classifica, dovuta ai risultati delle partite, è stata giustamente stilata. Il momento più emozionante è statao quando Cinzia Santoro ha premiato Lorenzino, giovane calciatore che ha vinto la battaglia più importante della sua vita ed è potuto tornare a giocare con la sua squadra.
Va in archivio questa edizione del torneo Soccer Respect Cup con il buon proposito di fare ancora meglio nella prossima edizione, quella del 2024, anche se fare meglio di così rimane veramente difficile.
“Un plauso particolare – è il commento di Cinzia Santoro, responsabile della scuola calcio della Soccer Montalto, nel momento della premiazione – ai tanti mister che hanno accompagnato, sostenuto i giovani calciatori, un impegno frutto della passione e della disponibilità verso i giovani. Arrivederci al prossimo anno”.
Ufficio Stampa ASD Soccer Montalto